Pubblicità

Articolo

Saints Row 4 vs GTA V

Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

Manca poco al lancio di Saints Row 4. L’attesissimo sandbox di Volition è una delle grandi scommesse del mese di agosto, ma tutti sappiamo che l’arrivo imminente di GTA 5 potrebbe togliergli protagonismo. Per questo, i Saints dovranno lottare con le unghie e con i denti per farsi un posto tra i fan che attendono l’uscita del nuovo gioco di Rockstar, in arrivo il 17 settembre.

Saints Row 4 non può forse competere con GTA 5? Noi pensiamo di sì e per questo abbiamo dedicato questo confronto ai due sandbox della stagione. Leggi, paragonali e poi decidi quale gioco ti piace di più.

Saints Row 4 vs GTA V

Storia: due viaggi alla follia

Edizione dopo edizione, Saints Row ha perso il suo approccio realistico per diventare un divertente mucchio di eccessi. Il culmine arriva con il quarto capitolo nel quale siamo vittime di un’invasione aliena… vittime, ma anche eroi, dato che il nostro ruolo di presidente degli Stati Uniti ci mette in una posizione davvero privilegiata. In un contesto così, vale tutto: i superpoteri, le armi più bizzarre, i veicoli insoliti… Se per te un sandbox è un gioco in cui si può fare “tutto quello che si vuole”, SR4 corrisponde perfettamente alla tua definizione.

Ma GTA 5 non rimane indietro in termini di pazzia, liberandosi da quel velo di eccessiva sobrietà della quarta versione: nel gioco di Rockstar non ci saranno gli alieni, ma non mancheranno delle missioni mozzafiato, un approccio molto audace e dei personaggi che sono delle vere canaglie.

Ti piace di più l’eccesso immaginario di Saints Row 4 o la follia realistica di GTA 5?

Personaggi: i buoni, i brutti e i cattivi

Una delle particolarità di Saints Row è sempre stata la possibilità di editare il personaggio principale secondo i tuoi gusti, permettendo un livello di personalizzazione quasi ossessivo. Il problema è che questo tipo di personaggio non è sempre carismatico, ma ciò non accade in Saints Row 4. Considerando che sei il presidente degli Stati Uniti e che disponi delle voci dei doppiatori più famosi dei videogiochi, come Nolan North (Nathan Drake) e Troy Baker (Booker in Bioshock Infinite), non credo che sarai al comando di un personaggio insulso. Inoltre, non camminerai da solo, dato che la classica scorta di Saints sarà lì con te. Sto parlando di Shaundi e compagni, personaggi che sono quasi di famiglia.

Se c’è qualcuno che sa come creare personaggi mitici questa è Rockstar. Forse Niko Bellic di GTA 4 non ha convinto tutti, ma sono sicura che Michael, Trevor e Franklin riusciranno a sedurci grazie ai loro caratteri così opposti. Sei più un fan della leadership di Michael, della follia di Trevor o della freschezza di Franklin? Qualunque sia la tua scelta, è stata confermata la possibilità di passare da un personaggio all’altro in qualsiasi momento, così siamo tutti contenti!

Preferisci comandare un singolo personaggio, completamente personalizzato, o tre antieroi made in Rockstar?

Giocabilità: due mondi per su misura per te

È difficile sapere quale gioco darà più libertà, se Saints Row 4 o GTA 5, in quanto entrambi hanno fatto di questa parola la loro bandiera. Tuttavia, conosciamo già alcune attività di uno e dell’altro.

La trama di Saints Row 4 sarà sempre incentrata sull’azione tipica della saga ma, alla fine, non c’è stata una vera e propria evoluzione rispetto alla prima edizione.

Invece, la novità di GTA 5 sta nella possibilità di controllare i tre personaggi, quindi ripetere le missioni sarà qualcosa di normale, per vedere “cosa sarebbe successo se…” . Inoltre, certi piani richiederanno una preparazione iniziale, soprattutto le rapine. Per quel che concerne la giocabilità, Grand Theft Auto aveva bisogno di un giro e penso che questa sia stata una scelta azzeccata.

Per quanto riguarda le attività secondarie, quelle di Saints Row 4 vanno dal pilotare un mecha gigante a quelle classiche della serie, come riempire la città di spazzatura o altre più complesse, come il controllo dei quartieri. In GTA 5 potrebbe esserci qualcosa di più, date le caratteristiche di ogni personaggio e la possibilità di fare dello sport.

Preferisci la giocabilità destroyer di Saints Row 4 o i colpi calcolati al millimetro di GTA 5?

Modalità Online: GTA ha un vantaggio

Saints Row 4 ha confermato che disporrà di una modalità collaborativa ma non di una competitiva. È chiaro chedistruggere tutto in compagnia è divertente, ma lo è anche stuzzicare gli amici. Volition non avrà perso un’occasione lasciando da parte la competizione?

Rockstar, invece, ha finalmente presentato il multiplayer di GTA 5. Dopo tanto mistero i nostri desideri sono stati esauditi: la versione online del nuovo Grand Theft Auto sarà totalmente rivoluzionaria, un po’ come Red Dead Redemption.

Come dovrebbero essere le modalità multiplayer ideali di Saints Row 4 e di GTA 5?

Contenuti scaricabili: il divertimento continua

Dopo il contenuto aggiuntivo scaricabile (DLC) The Third – Gangstas in Space, che cosa si dovrebbe fare per superare gli eccessi di SR4? Per ora è stato confermato il pack Enter the Domintarix: Director’s Cut, ma Volition ci assicura che ci sarà molto di più. Quindi, quando hai finito il gioco, in realtà sarai solo all’inizio, perché potrai goderti ulteriori capitoli.

GTA 5, invece, non ha confermato alcun DLC ma, conoscendo Rockstar, ne arriveranno e non lasceranno nessuno indifferente. Gli Episodes from Liberty City di GTA IV ci hanno già fatto rimanere a bocca aperta, visto che in realtà erano dei giochi nuovi, e la stessa cosa vale per Undead Nightmare di Red Dead Redemption. Pensare a degli episodi a Los Santos non è irragionevole, quindi inizia a risparmiare per quelli che probabilmente saranno i DLC più completi del 2014.

Secondo te, quale gioco avrà maggiori e migliori DLC?

Perché scegliere solo un gioco?

Dopo aver scritto questo articolo ti faccio una domanda: Tra Saints Row 4 e GTA 5 quale preferisci? Forse per qualcuno la risposta è scontata, ma non per tutti… La verità è che entrambi i giochi offrono moltissime ore di divertimento di primo livello.

Tutto quello che c’è da sapere su GTA V

[Adattamento di un articolo originale di Maria Baeta su Softonic ES]

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali